Associazione "Amici della Manzoni"

Iniziative

L’Associazione “Amici della Manzoni” porta avanti da tempo diverse iniziative legate alla scuola, che coinvolgono studenti, genitori e docenti, con l’obiettivo di offrire opportunità formative, momenti di aggregazione, strumenti di collaborazione e modalità per contribuire alle attività della scuola.

Coordinamento con il Consiglio di Istituto

L’Associazione “Amici della Manzoni” si relaziona con la componente genitori del Consiglio di Istituto per discutere insieme i problemi della scuola e coordinare i propri sforzi per migliorare la scuola. La componente genitori del Consiglio di Istituto partecipa alle riunioni del Direttivo dell’Associazione per riferire quanto discusso nell’ambito del CDI, così da poter essere sempre informati su quel che accade, e valutare insieme le iniziative da portare avanti in maniera congiunta.

Promozione di attività culturali

L’Associazione “Amici della Manzoni”, tramite la sua Commissione Cultura, ricerca e promuove nella scuola iniziative di carattere culturale. Teatro, cinema, letteratura, arte: chiediamo ai genitori e ai soci di proporci le proprie idee su progetti da realizzare con i nostri studenti. Insieme possiamo cercare di metterli in pratica e di arricchire così la proposta culturale della Manzoni.
Scriveteci, se avete qualche buona idea, qualche contatto interessante o qualche proposta. Possono essere solo idee, oppure può essere qualcosa di più concreto, come un contatto che permetta un accesso diretto a una possibilità, o ancora se addirittura volete mettervi in gioco voi stessi per realizzare una proposta culturale, sempre previo consenso della scuola.

Attività all'interno della scuola

L’Associazione, attraverso (ma non solo) le Commissioni Eventi, BSE DSA, Alternanza Scuola Lavoro e Orientamento, Sport, propone e organizza all’interno della scuola attività di diversa natura, dai banchetti di raccolta fondi per progetti specifici al supporto nell’organizzazione di attività particolari come la cogestione o la partecipazione a eventi di carattere sportivo, con l’obiettivo di arricchire l’offerta formativa, e costruire una rete di collaborazione tra tutte le realtà coinvolte nella vita della scuola.

Gemellaggio tessere Decathlon

L’Associazione “Amici della Manzoni”, tramite la Commissione Sport, porta avanti da diverso tempo un’iniziativa insieme a Decathlon, che permette di “gemellare” la tessera fedeltà della catena di negozi di articoli sportivi con quella della scuola, e far sì che a ogni acquisto, il 50% dei punti accumulati vengano addebitati anche sulla tessera della scuola. I punti così raccolti vengono poi convertiti in buoni per l’acquisto di materiale sportivo utilizzato dai ragazzi durante le lezioni di attività fisica e motoria.
Potete scaricare qui il modulo per il gemellaggio della tessera (formato PDF)

Relazioni con le istituzioni e gli organi scolastici

L’Associazione, tramite i componenti del Direttivo, si relaziona e coordina continuamente con la Dirigenza Scolastica e i rappresentanti del corpo docenti, con l’obiettivo di discutere con loro le problematiche della scuola e definire le pratiche migliori per cercare di affrontarle, e possibilmente di risolverle.