Chiarimento sulla situazione professori

Nella giornata del 23 ottobre i genitori della scuola hanno ricevuto la seguente comunicazione dalla Preside, che per comodità riportiamo qui sotto:

Sono molto spiacente di comunicare che per problemi legati all’approvazione del bilancio consolidato comunale, non sarà possibile assumere docenti a tempo determinato fino alla fine di ottobre/inizio novembre. L’ufficio preposto lavora comunque nella ricerca dei supplenti per poter procedere appena sarà fattibile. Si cercherà, per quanto possibile, di assegnare le sostituzioni dei docenti assenti a insegnanti della materia o della classe.

In merito a quanto scritto, abbiamo chiesto e ottenuto dalla Preside un chiarimento, ed è emerso quanto segue: il Comune di Milano, come tutti gli anni, non ha ancora approvato il bilancio alla prima seduta, ma lo farà il 29 ottobre oppure il 31 al più tardi. I professori in attesa di approvazione sono sei (tre cattedre e tre supplenti di lingue) e sono già stati individuati.
In seguito all’approvazione del bilancio sarà possibile firmare i loro contratti, così che possano iniziare subito a lavorare a pieno regime. Idealmente, si parla di inizio novembre.

Vi chiediamo di far arrivare questa comunicazione ai genitori della vostra classe così da aggiornarli su questa vicenda che, comprensibilmente, sta destando parecchie preoccupazioni. Vi invitiamo inoltre a segnalarci se nella vostra classe mancano dei professori, e quali. Sarà nostra cura seguire gli sviluppi, continuando il dialogo con la Preside e le Istituzioni, e tenervi debitamente informati.

Uno dei ruoli dell’Associazione Amici della Manzoni è raccogliere le problematiche della scuola, così come le opportunità che si presentano per gli studenti, e portarle nelle sedi opportune, cercando di costruire un dialogo costruttivo con i nostri interlocutori, siano essi il Polo o le Istituzioni, con l’obiettivo di contribuire al miglioramento dell’offerta formativa ed educativa per i nostri ragazzi. A questo proposito, vi invitiamo a segnalarci altre criticità o iniziative meritevoli di attenzione, scrivendoci all’indirizzo info@amicidellamanzoni.it.