In merito a quanto accaduto durante la cogestione, in particolare nel corso “Famiglie arcobaleno e diritti LGBTQ+: a che punto siamo in Italia”, riteniamo necessario come Associazione Amici della Manzoni dissociarci in maniera netta dalle posizioni (e dai modi con cui sono stati espressi) della professoressa responsabile della sorveglianza.
Desideriamo esprimere tutta la nostra solidarietà al relatore Carlo Tumino per l’aggressione verbale di cui è stato oggetto, solidarietà che estendiamo a tutta la comunità LGBTQ+.
Crediamo nel valore assoluto del rispetto delle persone, sempre. Anche e soprattutto quando esprimono idee diverse dalla nostra.
Siamo fermamente convinti che la scuola debba essere luogo di formazione e di cultura. Un luogo dove non possono trovare spazio le offese e la discriminazione, in nessuna forma.
La Manzoni è sempre stata un esempio di accoglienza e, inclusività, un luogo di costruzione di pensiero critico, e come Associazione Amici della Manzoni lotteremo affinché continui a esserlo.
Ecco qualche link per approfondire la questione:
- Post di Papà per scelta (Instagram)
- Post video della prof.ssa (Instagram)
- Story di Papà per scelta con immagini di messaggi ricevuti da studenti e docenti del Polo
- Story della prof.ssa con il suo resoconto dell’accaduto