Iniziative a sostegno della riapertura delle scuole

Siamo contenti che i nostri ragazzi siano tornati – anche se solo per pochi giorni alla settimana – a calpestare il pavimento della loro scuola, a sedersi sui loro banchi, e a rivedere da vicino i propri professori e compagni di classe. Ci auguriamo che lo sforzo compiuto dalla scuola (per il quale ringraziamo sempre la Preside e tutto il personale, docente e non docente) sia supportato da uguale impegno da parte delle altre realtà coinvolte dal rientro in classe dei ragazzi, dall’Amministrazione Comunale al trasporto pubblico, affinché si possano muovere in totale sicurezza.

Siamo però consapevoli che questo non sia sufficiente, e che la didattica mista sia solo un primo passo verso un lento, ma speriamo graduale, ritorno alla normalità di cui tutti sentiamo la mancanza, i nostri ragazzi per primi.

Riteniamo importante, fondamentale, che la scuola torni a ricoprire un ruolo centrale nell’agenda politica italiana, a tutti i livelli. Comunale, regionale e nazionale. Vorremmo che non fosse la prima cosa che viene chiusa quando i numeri del contagio si alzano (e si alzeranno ancora). Vorremmo invece che fosse l’ultima, a chiudere.

Per questo motivo sosterremo le iniziative che perseguono questo obiettivo, anche quelle che potranno nascere dalla volontà dei ragazzi e dei docenti. Come Associazione continuiamo a impegnarci affinché la Scuola, e non solo la Manzoni, sia messa al centro della discussione politica. Ci muoveremo per costruire un dialogo con le istituzioni, a tutti i livelli, anche lavorando con le altre associazioni genitori impegnate nella stessa battaglia.

In questa pagina, in continuo aggiornamento, troverete le iniziative (di altre scuole, o di altri comuni) legate proprio alla scuola e alla Didattica a Distanza.