Lettera all’Assessore all’Istruzione di Milano

Lo scorso 16 gennaio l’Associazione “Amici della Manzoni” ha inviato all’Assessore all’Istruzione del Comune di Milano, dott.ssa Laura Galimberti, una lettera in cui vengono evidenziate alcune delle criticità più urgenti relative alla scuola, in particolare per quanto riguarda le palestre, non agibili da mesi, la sistemazione della rampa per i disabili e altro ancora, sollecitando una risposta operativa che possa portare in tempi brevi alla risoluzione di questi problemi.

Nella lettera viene anche richiesto un incontro con l’Assessore per presentare l’Associazione, e aprire un canale di discussione sulle tematiche più importanti che riguardano la scuola, dal ricambio del corpo docente all’allargamento dell’insegnamento ad altre lingue straniere.

Di seguito, il testo integrale della comunicazione inviata all’Assessore Galimberti.

Milano 16 gennaio 2019

Oggetto: interventi urgenti presso Civico Polo Scolastico A. Manzoni

Gentilissima Dottoressa Galimberti,
Le segnaliamo la necessità di interventi urgenti al fine di garantire il corretto svolgimento delle lezioni e la tutela della salute di quanti operano presso il Polo Scolastico A. Manzoni di Via G. Deledda 11.
In particolar modo evidenziamo la necessità di un intervento urgente per ripristinare il corretto utilizzo delle Palestre, ormai chiuse da mesi, con la conseguente impossibilità per Docenti e Studenti di svolgere correttamente le ore curriculari previste dal PTOF per l’educazione fisica.

Sappiamo che l’intervento è stato schedulato dagli Uffici Tecnici del Comune con il numero di prenotazione 322, non conosciamo però cosa ciò comporti in termini pratici di tempo; altresì ribadiamo il carattere di urgenza per riportare la situazione in sicurezza; trattandosi nel caso specifico di un edificio destinato ad accogliere adolescenti che si trattengono nelle classi per sei ore dal lunedì al sabato con l’intento di svolgere tutte le discipline offerte dalle scuole del Polo Manzoni.
Oltre alle Palestre Le segnaliamo, a titolo esemplificativo e non esaustivo, altri interventi che si rendono necessari quali: la sistemazione della rampa per i disabili, il ripristino dei cardini dell’aula p1/15, la sostituzione periodica della cinghia dell’unità autonoma riscaldamento per le Palestre ecc.

Il Polo Scolastico Manzoni è probabilmente uno degli uffici comunali più grandi e di conseguenza uno di quelli maggiormente frequentati, ma, rispetto agli altri edifici comunali, ha anche la peculiarità di accogliere una scuola con tutte le esigenze di tutela che riguardano i ragazzi che la frequentano.
Le chiediamo quindi, se possibile, di adottare/istituire delle idonee procedure per far sì che a fronte di queste segnalazioni sia possibile avere un “pronto e prioritario intervento”.

Con l’occasione Le chiediamo anche disponibilità, in ottica di continuità con gli Assessori che l’hanno preceduta, ad incontrare il Direttivo dell’Associazione, in una data che Lei vorrà indicarci, per discutere insieme altri temi importanti, quali per esempio il ricambio generazionale di alcuni docenti che presto andranno in pensione, l’allargamento all’insegnamento di altre lingue straniere ecc.

L’Associazione registra circa un migliaio di genitori che hanno affidato la crescita scolastica dei propri figli a questa storica Scuola Civica e riteniamo che dal confronto tra cittadini e istituzioni possono sorgere delle opportunità.

Fiduciosi in Suo cortese riscontro, voglia gradire i nostri migliori saluti.

Associazione Amici della Manzoni